Entroterra

Riccione offre ottime possibilità per la vostra vacanza al mare, ma non dobbiamo per questo trascurare il meraviglioso entroterra romagnolo che consente di raggiungere in pochi minuti favolose località e riscoprire antichi borghi, tesoro dell’entroterra, dove poter fare escursioni enogastronomiche, alla scoperta di feste e sagre di paese dove troverete sovente mercatini artigianali contornati da bancarelle che offrono antichi sapori.

Coriano è un bellissimo paese che dista solo 8 km da Riccione, qui troverete antichi poderi e cantine che potranno offrirvi ottimo vino e olio d’oliva eccellente. Meta ideale per coloro che desiderano fare passeggiate a piedi o a cavallo lungo il parco del Marano, ma che potranno visitare anche la sede della famosa azienda di calzature Valleverde. Inoltre, il paese è passato recentemente alla ribalta dopo la scomparsa del campione di motociclismo Marco Simoncelli…

Gradara è una graziosa cittadina storica a soli 14 Km da Riccione, famosa per la meravigliosa rocca ed il castello che Dante Alighieri descrisse nel cantico dedicato all’amore di Paolo e Francesca.

Montecolombo e Montescudo sono altre due roccaforti malatestiane che si trovano a circa 20 Km da Riccione e che consentono di visitare molteplici edifici storici risalenti al medioevo, come: l’antica rocca del castello di Montecolombo risalente al XI° secolo; la rocca di montescudo del XIII° secolo e delle imponenti mura da cui si gode un panorama stupendo dell’intero litorale riminese; la tela del Brancaleoni nella Chiesa di San Martino del ‘700. E poi, ci sono infiniti locali caratteristici dove gustare le specialità della tradizione locale.

Tante altri sono i borghi medioevali che si possono visitare sempre nel raggio di 30 Km da Riccione, fra questi: Mondaino, dove in autunno si può acquistare il famoso formaggio di fossa appena estratto; Montefiore Conca che propone preziose opere d’arte e dove si tiene l’antica fiera della castagna; Montegridolfo e tanti altri centri minori…

La Repubblica di San Marino dista circa 30 Km da Riccione, ed è sicuramente una meta apprezzabilissima per chi ama le antiche tradizioni e propone visite guidate alle 3 torri che si affacciano sul mare Adriatico ad un’altezza di 750 mt. sul livello del mare. Infinite sono le chiese medioevali e gli edifici storici che è possibile visitare, come la Basilica di Santa Chiara. Durante tutto l’anno ci sono inoltre tantissime manifestazioni folkloristiche e rievocative come il famoso Palio delle Balestre. Qui potrete anche fare shopping fra le viuzze del centro storico, acquistando a prezzi agevolati free-tax.